lampada in cemento a-vida

Lampade in cemento artigianali e completamente personalizzabili

La nuova tendenza è il concrete design: oggetti e complemento d’arredo hanno come elemento base il cemento, il materiale minimalista per eccellenza che permette di creare contrasti affascinanti. 

Il concrete design è sempre più diffuso perché il cemento, da qualche anno, è diventato una sostanza diversa rispetto al passato, molto più mutevole e cangiante: i designer hanno iniziato a lavorarlo in maniera differente facendolo evolvere in direzioni impensate ed impreviste, come ad esempio nella realizzazione di lampade in cemento. 

Esiste, infatti, un ampio ventaglio sull’utilizzo del cemento per la realizzazione di oggetti e complementi d’arredo: si va dai bricoleurs della domenica (i DIY molto diffusi in America) all’artigianato avanzato, dai prodotti seriali alle edizioni limitate. 

Il motivo di questo enorme interesse sta probabilmente nella qualità intrinseca del cemento che, come la plastica, le resine ed altri compositi, è caratterizzato dal passaggio di stato che va dal molle al duro. 

A differenza, ad esempio, della plastica, il cemento si presta però a maggiori interpretazioni che rendono ancora più vasta la possibilità di sperimentazione. Uno degli ambiti in cui il cemento sta avendo più successo è, infatti, quello dell’illuminazione. Ecco qui di seguito il perché.

Lampade in cemento: una scelta in linea con lo stile industrial chic

Sia il privato che vuole arredare la sua abitazione in stile industriale e minimale sia il rivenditore che vuole donare un tocco di eleganza ed unicità al suo negozio vedono nelle lampade in cemento un’ottima alternativa. 

Il cemento nell’interior design viene visto in maniera antitetica all’idea brutale cui era comunemente associato ed è attualmente ritenuto un materiale raffinato e complesso allo stesso tempo. Se applicato all’illuminazione non può che mostrare il meglio delle sue proprietà e caratteristiche. 

Le lampade in cemento ricreano un’atmosfera industrial chic, ovvero quel frutto della combinazione tra arte contemporanea, fai da te e riciclo creativo, con richiami ai favolosi anni ’50. Arredare con lampade in cemento è una scelta che risulta, infatti, vincente, in quanto su questo stile grezzo e vissuto si sviluppano linee di design singolari, calde ed accoglienti. 

Un rivenditore che, ad esempio, desidera delle lampade in cemento su cui, ad esempio, far incidere il marchio del proprio negozio o nome, riesce ad incuriosire ed affascinare i propri clienti e risulta estremamente alla moda, in quanto il lighting design è quasi sempre industrial chic ed upcycling con pezzi vintage di recupero sapientemente mescolati con il nuovo.

Cemento e illuminazione: 4 possibilità innovative

A-Vida Italia da tempo si occupa della produzione di lampade in cemento in maniera esclusivamente artigianale. 

Ogni lampada è modellata a mano attraverso una lavorazione particolare della fibra di cemento ed il risultato è quello di un prodotto molto resistente, non infiammabile, originale e di classe. 

Tutte le nostre soluzioni sono particolari nelle sagome, completamente personalizzabili (è possibile far incidere il marchio del proprio negozio o il proprio nome) ed è possibile sceglierle in un ampio ventaglio di colori.

Le tipologie principali della nostra collezione sono le seguenti: 

Lampade in cemento a sospensione.

Questi prodotti materici illuminano con uno stile unico, pulito e contemporaneo la tua abitazione. Oltre ad essere pratiche fonti di luce, sono degli elementi decorativi senza pari;

Lampade in cemento da tavolo.

La luce calda emanata da queste lampade in cemento abbraccia il candore del blocco materico andando a definire una lampada elegante in grado di donare un tocco di stile ad ogni ambiente della casa;

Lampade in cemento da terra.

La struttura di questi prodotti è costituita da più materiali abbinati al cemento, come ad esempio il legno ed il metallo, rendendo questi sistemi di illuminazione molto interessanti da un punto di vista di design;

Lampade in cemento da parete.

I prodotti A-Vida Italia ti permettono di dare libero sfogo alla tua creatività: le forme pensate dai nostri designer sono varie e particolarmente apprezzate. La gamma di apparecchi illuminotecnici unisce lo stile elegante dal forte impatto emozionale delle differenti forme alle eccellenti prestazioni da un punto di vista tecnico.

Vuoi scoprire quali sono le nostre lampade in cemento artigianali e personalizzabile?
Clicca Qui per visualizzarle al meglio